PLotta di classe!
Nella Facoltà di Architettura esistono nove dipartimenti: posseggono plotter, stampanti, aule informatiche e biblioteche. Gli studenti non hanno di fatto diritto ad utilizzare strutture e strumenti dipartimentali.
L’art.24 comma 3 dello Statuto dell’Università Federico II recita: “L’Università rende effettivo il diritto allo studio anche predisponendo spazi ed attrezzature adeguati e ricorrendo, se è il caso, a strutture decentrate. Favorisce la partecipazione attiva degli studenti alla vita universitaria, impegnandosi a rimuovere condizioni di disparità e disagio, in particolare per studenti lavoratori, fuori sede, disabili. Attua le iniziative necessarie ad assicurare agli studenti una preparazione culturale e scientifica idonea a soddisfare le domande di formazione, anche in relazione alle diverse esigenze della società”.
Sappiamo tutti che non esistono attrezzature adeguate al nostro studio: non esistono aule adeguate, non esistono centri stampa attivi per gli studenti, non esistono mense e non esistono biblioteche adeguatamente funzionanti (orari di apertura, sistema prestito, etc..), per non parlare di aule plastici. Partendo dalla valutazione che ogni nostro diritto viene sempre tralasciato o ignorato oggi gli studenti in lotta mettono a disposizione il primo plotter per stampe a colore e b/n economicamente accessibile a tutti!
Non si tratta dell’offerta di un servizio, ma di un atto di protesta, perché siamo convinti che la cultura debba essere gratuita e di massa.
Questo è un piccolo passo nella lotta per rivendicare i nostri spazi e diritti!!!
Inoltre sappiamo che un’aula della Facoltà nella sede di Forno Vecchio è stata allestita a centro di plottaggio per gli studenti! Ma pur essendo pronta da alcune settimane non è attiva; pertanto stiamo raccogliendo in una petizione le firme di tutti noi studenti per sollecitare la presidenza ad attivare finalmente questo servizio.
Questa voce è stata pubblicata in
Iniziative e contrassegnata con
università. Contrassegna il
permalink.